Quando dici Bolgheri è come dire fascino.Chi ha pratica di questo fazzoletto della Maremma e ha incontrato certi vini, e ne rammenta le terre, i tagli di luce, il mare, i profili, gli umori, ecco che per incanto i pensieri iniziano a correre veloci e nella corsa si fanno evocazione, sogno, fremito e fascino sottile Colore rosso intenso, al naso è seducente per l'ampiezza delle sensazioni.
Sull’affascinante costa dell’Alta Maremma, a circa 100 km a sud-ovest di Firenze, nella piccola e prestigiosa DOC Bolgheri sorge Tenuta Argentiera, parte dell’antica Tenuta di Donoratico appartenuta alla famiglia fiorentina dei Serristori.
Oggi la Tenuta è proprietà congiunta dei fratelli Corrado e Marcello Fratini.
In epoca etrusca all’interno dell’altopiano della Tenuta si trovavano gore, sorgenti naturali e miniere d’argento, da cui il nome Argentiera, che resero la zona un importante centro minerario ed agricolo.
La proprietà ha sempre dedicato particolare attenzione a questo luogo affascinante, esaltando in ogni modo la natura di una terra particolarmente vocata alla produzione di grandi vini rossi. L’Argentiera è la tenuta più vicina al mare di tutta la DOC Bolgheri e quella che raggiunge la massima altitudine sviluppandosi dalla pianura alle colline. I suoi vigneti sono completamente circondati da una verdeggiante macchia mediterranea e, la campagna su cui sorge la Tenuta, è delimitata da viali di pini marittimi secolari e da piante di olivo in un paesaggio suggestivo e ricco di intensi profumi.
Il progetto della Cantina è ispirato agli stili architettonici tipici della costa toscana tra Livorno e Grosseto, con mura spesse e a spiovente che garantiscono la naturale termoregolazione degli ambienti.
Tenuta Argentiera intende valorizzare maggiormente il proprio territorio attraverso visite guidate in azienda e degustazioni; permettendo così a tutti gli appassionati di entrare in contatto diretto con la nostra bellissima realtà, espressione unica e significativa del “Terroir” di Bolgheri. E' possibile effettuare senza preavviso la degustazione dei nostri vini ed acquistarli presso la nostra Enoteca.
(
visita il sito)